Quando parliamo di libretto impianto caldaie Beretta come facciamo in questo articolo stiamo parlando ai milioni di persone che hanno dato fiducia a questa azienda comprando una caldaia e sanno o si spera che sappiano, che questo libretto è obbligatorio averlo a casa e varrebbe per qualsiasi azienda che vende caldaie.
Parliamo di un libretto molto importante anche se per esempio avessimo una pompa di calore e questo perché all’interno ci sono delle informazioni molto importanti che riguardano il nostro impianto termico e per esempio ci sono certificati i vari interventi di manutenzione che servono a confermare l’efficienza energetica di quel dispositivo nello specifico.
Infatti, all’interno ci sono varie schede dove sono segnalati i vari interventi di manutenzione e tutti sappiamo quando si parla di manutenzione ordinaria con la caldaia si parla di obbligo di legge e quindi è un qualcosa di ineludibile, oltre che un qualcosa di buon senso come sempre diciamo in questi casi.
Per quanto riguarda questo libretto di cui parliamo dal 2016 c’è un obbligo di compilazione da parte dei tecnici in questione e in questo caso i tecnici della Beretta ed è un obbligo che devono espletare quando intervengono per il nostro impianto.
Chiaramente questi professionisti nel settore si interfacciano al proprietario di quella caldaia oppure all’inquilino che a quel punto sarà lui il responsabile della caldaia e di conseguenza del libretto che deve custodire in maniera attenta, così da metterlo a disposizione per i successivi interventi non solo di manutenzione ma anche di revisione e di controllo di quella caldaia nello specifico.
Per quanto riguarda le schede, per esempio, troveremo la scheda 1 che serve a identificare l’impianto oppure la scheda 7 che serve a controllare il livello delle emissioni inquinanti, livello che deve essere sempre a norma legge ed è un controllo legato all’analisi dei fumi della caldaia, controllo molto delicato che viene eseguito da questi professionisti nel settore che hanno tutti gli strumenti e soprattutto le competenze per poterlo portare a termine nel migliore dei modi.
Dobbiamo essere molto attenti rispetto alla custodia del libretto dell’impianto della nostra caldaia
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come in realtà abbiamo fatto intendere anche dalla prima è molto importante avere una certa cura ed attenzione rispetto alla custodia del libretto dell’impianto della nostra caldaia, libretto che ne rappresenta da un certo punto di vista la sua carta d’identità.
Diciamo questo anche per evitare poi di ritrovarsi con un libretto che abbiamo perso e quindi poi devi entrare in una questione burocratica per la sostituzione e per lo smarrimento e sono cose che è sempre meglio evitare.
Rispetto alla compilazione dello stesso libretto di cui dicevamo nella prima parte la stessa ha un prezzo che deve esserci comunicato da parte dei tecnici della Beretta, anche se poi si parla di piccole cifre che vanno tra i 5 e €15.
Mentre poi per quanto riguarda il costo degli interventi che vengono a fare dipende da quanto ci stanno e se devono sostituire delle componenti oppure no.
Link Utili:
Caldaie Beretta – La Storia (Wikipedia)
Vendita Caldaie Beretta, Scaldabagno Elettrico Beretta, Scaldabagno Beretta, Scaldabagno A Gas Beretta, Riparazione Caldaie Beretta, Pronto Intervento Caldaie Beretta, Prima Accensione Caldaie Beretta, Manutenzione Caldaie Beretta, Installazione Caldaie Beretta, Assistenza Beretta, Sostituzione Caldaie Beretta, Assistenza Caldaie Beretta, Caldaie Beretta, Contatti e preventivi (Sito)